TORTA DI CAROTE
Preparare insieme ai bambini una torta è un’idea meravigliosa, soprattutto in questo periodo in cui siamo costretti a stare in casa. È un modo per giocare e stare insieme e perché no, anche per far apprezzare ai bambini gli ortaggi e le verdure.
Per la rubrica Ricette Light di oggi vi propongo una sofficissima torta alle carote. Ecco quali sono gli ingredienti e come preparare la torta alle carote
TORTA ALLE CAROTE: ecco come prepararla.
La torta alle carote, conosciuta anche come torta camilla, è un dolce molto apprezzato da grandi e piccini per la sua morbidezza e per il sapore delicato ma intenso. Molto simile alle famose merendine, la torta alle carote si presta per essere gustata sia a colazione sia per merenda di metà pomeriggio in abbinamento ad una spremuta d’arancia
È una delle torte più ricca di vitamine e minerali grazie proprio alla presenza delle carote e delle mandorle utili a fornire energia all’organismo. Inoltre, può essere mangiata senza la necessità di aggiungere marmellate o creme.
Ecco tutti gli ingredienti per preparare la torta alle carote:
- 200 gr di farina integrale;
- 250 g di carote
- Latte vegetale o yogurt bianco qb
- 100 g di zucchero o 100 gr di miele
- 100 g di mandorle tritate finemente (in alternativa farina di nocciole)
- 3 uova
- 100 gr di oli di semi
- sale 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b. per decorare
Per prima cosa, è importante lavare bene le carote sotto l’acqua corrente. Spellarle e metterle in un mixer. Tritarle finemente aggiungendo, a filo, l’olio. Amalgamare fino ad ottenere una crema omogenea. A parte, uniamo tutte le farine, setacciandole bene. Successivamente unire i due composti e mescolare bene.
Versare il composto in una tortiera ben oliata. Cuocere in forno ventilato a 180°, per circa 45-50 minuti. Una volta cotta, far raffreddare e decorare con lo zucchero a velo.
Per saperne di più sulle carote potete vedere il video di Occhio alla Spesa dedicato proprio a questo prodotto.