Scarpariello con sugo di pomodoro light senza zucchero
Uno dei piatti più buoni della cucina napoletana? Lo Scarpariello con sugo di pomodoro. Anche con passata di pomodoro senza zucchero!
Ecco la mia nuova preparazione per la rubrica Ricette Light: lo scarpariello con sugo di pomodoro light senza zucchero.
SCARPARIELLO CON SUGO DI POMODORO LIGHT SENZA ZUCCHERO: la ricetta completa
Per preparare lo Scarpariello con sugo di pomodoro light senza zucchero, non occorrono grandi abilità culinarie. Infatti, basta semplicemente avere buona volontà e una mezz’oretta di tempo libero.
Ecco gli ingredienti che occorrono:
- sugo di pomodoro
- pasta (penne, spaghetti o fusilli)
- una cipolla piccola di Tropea
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- basilico q.b.
- peperoncino
- parmigiano e pecorino
- sale q.b.
- 2 spicchi di aglio
Per iniziare, realizzare il sugo di pomodoro light prendendo una pentola antiaderente e riponendo al suo interno la passata insieme a:
- olio extravergine d’oliva,
- cipolla tagliata a pezzetti,
- aglio.
Se amate il sapore un po’ piccantino, è possibile aggiungere anche il peperoncino.
Far cuocere a fiamma molto bassa, aggiustando di sale a metà del procedimento di cottura. Se credete che sia il caso, versate dentro anche un pochino d’acqua per rendere il tutto meno denso. Nel frattempo, portare a cottura la pasta. Dopo aver completato la cottura della pasta con il sugo, aggiungere poco per volta le due tipologie di formaggio. Infine, la foglia di basilico. Lo scarpariello è pronto da gustare.
Per saperne di più sulla passata di pomodoro, correte a vedere il video di Occhio alla Spesa dedicato proprio a questo prodotto.