“Giovedì grasso: lasagna. E da qui non si scappa! 🙂 Se c’è una cosa che dico sempre ai miei pazienti è: “Non rinunciate mai alla gioia che può regalarvi un buon pranzo””. Quindi lasagna al salmone per tutti!!!
Qui trovate la ricetta di una lasagna in versione light, davvero originale: LASAGNA AL SALMONE CON CREMA LIGHT DI ROBIOLA.
Ingredienti:
- pasta fresca per lasagne;
- 250 gr di salmone fresco;
- 140 gr salmone affumicato;
- 500 gr di robiola;
- salvia;
- erba cipollina;
- sale;
- pepe rosa.
Preparazione:
Per preparare la lasagna al salmone, prendete il trancio di salmone: privatelo delle lische e della pelle e tagliatelo a straccetti. Nella stessa ciotola in cui avete messo il salmone fresco aggiungete la robiola: durante la cottura la robiola si ammorbidisce, non spaventatevi quindi se l’impasto vi sembra poco liquido.
Aggiungete all’impasto l’erba cipollina e un paio di foglie di salvia tritate, un pizzico leggero di sale e una macinata di pepe rosa. Amalgamate bene gli ingredienti e, per ultimo, aggiungete circa metà del salmone affumicato.
Sbollentate la pasta fresca per velocizzarne la cottura in forno: adagiate nella teglia il primo strato di pasta e copritelo con un paio di cucchiai di ripieno.
Suddividete il ripieno in piccole gocce sulla pasta, in modo che una volta in forno si sciolgano e ricoprano così l’intera superficie. Ricoprite con uno strato di pasta e successivamente uno di ripieno.
Proseguite fino all’esaurimento del ripieno: ricoprite l’ultimo strato con una manciata in più di salmone affumicato e un po’ di pepe rosa macinato grossolanamente.
Coprite infine con un foglio di pasta e infornate a 190° per 40 minuti: gli ultimi 10 minuti di cottura togliete l’ultimo strato di pasta e impostate sulla modalità grill.