La dieta sportiva per le donne

La prima, evidente differenza tra l’uomo e la donna sportiva è la composizione corporea.
Le donne inoltre hanno più esigenze alimentari degli uomini, in quanto non solo hanno bisogno di vitamine e sali minerali per il metabolismo energetico, le difese immunitarie e la resistenza agli sforzi fisici, ma anche per migliorare la propria attività ormonale.

Diventa quindi fondamentale per le sportive seguire una dieta specifica, ricca, fra le altre cose di ferro, per ridurre l’affaticabilità, e di calcio, per rafforzare la massa ossea.

La dieta sportiva per le donne: i macronutrienti

Quante proteine al Giorno?

Se prendiamo a riferimento la massa magra, la differenza tra sportivi di sesso maschile e di sesso femminile non esiste. Un kg di muscolo femminile infatti necessita di al massimo 2g di proteine come per l’uomo.

Quante proteine per Pasto?

La differenza tra uomini e donne sportive in questo caso è notevole dato che le seconde riescono ad assimilare meno proteine dei primi a causa del ridotto livello di testosterone. Per questa ragione, tutti i pasti dovrebbero contenere più o meno 15-20g di proteine.

Carboidrati e Grassi in rapporto?

Il maggior livello di estrogeni causa nelle donne l’utilizzo preferenziale di grasso da parte dei loro muscoli rispetto al glicogeno. Per questo motivo i grassi dovrebbero rappresentare circa il 30% del fabbisogno calorico giornaliero e devono essere polinsaturi.

Quali sono i Carboidrati piu indicati?

Sono da preferire le verdure, i cereali integrali e la frutta, ad esclusione di quei frutti e quelle verdure ad alto indice glicemico come uva e carote.

La dieta sportiva per le donne: i micronutrienti

Le donne sportive hanno bisogno di quantità maggiori di micronutrienti rispetto agli uomini

  • FERRO E VITAMINA C

  • CALCIO, MAGNESIO E VITAMINA D

  • POTASSIO

  • VITAMINA B12

  • VITAMINA K

Post suggeriti

Lascia un commento

Contattami

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca